EVASIONE FISCALE - AN OVERVIEW

evasione fiscale - An Overview

evasione fiscale - An Overview

Blog Article





ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùContrasto al sommerso

La dichiarazione fraudolenta consiste nella falsificazione delle dichiarazioni dei redditi o Iva inserendo elementi passivi fittizi (falsa fatturazione) o alterando le scritture contabili (for every i soggetti obbligati). Il reato sussiste se:

Il reato di Omessa Dichiarazione può essere commesso dai contribuenti che, per esempio, non presentano la dichiarazione dei redditi nei termini previsti dalla legge.

Questa fattispecie si distingue for each i mezzi artificiosi adoperati, diversi dall'utilizzazione di fatture o altri documenti for every operazioni inesistenti.

Dopo circa sei anni di assenza torna il redditometro, lo strumento a disposizione del Fisco per scovare potenziali evasori.

in sede di accertamento l’abuso del diritto può essere configurato solo se i vantaggi fiscali non possono essere disconosciuti contestando la violazione di specifiche disposizioni tributarie

Tra le ipotesi tipiche e più diffuse di evasione fiscale c’è la dichiarazione fraudolenta, ovvero la falsificazione della dichiarazione dei redditi o dell’Iva ottenuta con l’inserimento di elementi passivi fittizi oppure alterazioni delle fatture contabili.

Non commette reato l’imprenditore che per tre anni di seguito non versa 200 mila euro di Iva, considerato che il tetto al di sopra del quale c’è il penale è di 250 mila euro. 

For every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana dig this Iscriviti alla newsletter

– compensazione di crediti inesistenti (o in misura superiore a quella here spettante) non rilevabile in sede di controllo automatico della dichiarazione

annulla La tua ricerca non ha prodotto risultati, prova a digitare un’altra parola

Questo capovolge la narrazione ricorrente sui pochi evasori brutti e cattivi e descrive un quadro in cui la platea dei soggetti, quantomeno complici dell’evasione, si allarga.

Quest’ultima azione è stata prevista per la quasi totalità dei soggetti, ad esclusione di medici e operatori sanitari for each i quali è stato prorogato di un anno il divieto, for each effetto delle disposizioni del decreto Milleproroghe 2024.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Report this page